La lavorazione che viene eseguita nei laboratori di  Gioielli Ferretti affonda le radici nella ricchezza della tradizione e dell’arte della ceramica, propria del nostro territorio che ha sempre ricercato le migliori tecniche per lavorare artigianalmente questo materiale dalle molteplici qualità.

In questi luoghi fin dal Medioevo si elaboravano queste tipologie di decoro nei pregiati oggetti di maiolica. Grandi opere d’arte sono state lasciate dai Maestri d’arte. Possiamo trovare opere di questi grandi artisti artigiani del passato esposte nei più grandi Musei, come al Louvre di Parigi.

Prendendo spunto dalle antiche tecniche presenti in Umbria da secoli, con particolare attenzione alla cittadina di Deruta,  viene rivisitato in chiave moderna, trasformato per dar vita a collezioni uniche e con personalità e stile originali.

La ceramica è una delle più antiche forme d’arte.

Secoli di migliorie nel processo produttivo hanno elevato la ceramica ad uno dei pochi materiali modellabili e decorabili che perdurano nel tempo mantenendo inalterate le loro caratteristiche originarie. 

In alcune collezioni la scelta del decoro si ispira ai motivi classici elaborati fin dal sedicesimo secolo a Deruta, piccola cittadina ricca di storia in provincia di Perugia. Anche questa scelta stilistica sta a sottolineare la natura artigiana e accurata di questi preziosi oggetti. Per questo i nostri decoratori sono provenienti da scuole specializzate e hanno adeguata pratica di lavoro al fianco di esperti decoratori.

La ceramica è uno dei più versatili elementi moderni.

Anche quando le scelte stilistiche si ispirano alla contemporaneità si mantengono intatte le tecniche di lavorazione. Ne nascono elementi freschi e versatili che mantengono la qualità e l’estetica che solo la ceramica può esprimere. La durabilità e  l’eleganza sono così esaltate in forme d’arte, in cui l’intervento dell’esperto si coniuga con la creatività, artefice di nuove espressività. 

Anche la realizzazione le collezioni di design moderno vengono affidate alla mano dei nostri esperti Maestri d’arte. 

La ceramica ben si sposa con altri materiali preziosi offerti dalla natura, pietre prezione e perle, che abbiniamo ad elementi in Argento lavorato a mano.

Per la scelta e la lavorazione dell’Argento ci avvaliamo di laboratori specializzati e mastri orafi che selezioniamo con cura in base alla comprovata esperienza e tecnica. Questo garantisce che ogni particolare del gioiello abbia uno standard qualitativamente elevato. 

La lavorazione artigianale dell’Argento permette anche l’adattamento alle pietre selezionate per la composizione.  Ogni pietra è infatti opportunamente protetta con particolari costruiti su misura.

.

Chiudi il menu
×

Carrello